Gianmaria bonà

opere artistiche

Gianmaria bonà

SCULTURA

Gianmaria Bonà, non ricorre alle figure memoniche per il gusto di fare della psicologia sperimentale, ma la ricerca di nuove forme che lo attraggono legate dalle assonanze di simboli che inghiottono la ragione, il sentimento e soprattutto l’ironia. 

Ciò che gli sta a cuore non sono le qualità che li distinguono, ma segmenti dell’ abisso dell’inconscio. E’ dunque una scultura che fa coincidenti la verità della “‘natura” e quella dell’idea, dando alla prima l’assolutezza dell’ archétipo di acquisizione quotidiana, che ci sorprende per la prima volta come rivelazione d’arte.

Gianmaria bonà

PITTURA

Le forme fluttuanti e vibranti ottenute vivono nello spazio del dipinto quali trascrizioni di momenti ed emozioni di campiture cromatiche che alludono alla profondità di una dimensione interiore lirica e soggettiva.
L’abilità di Gianmaria Bonà è ricreare effetti atmosferici, con quella sensazione di profondità generata da forme impalpabili e delicate, che fluttuano dissolvendosi e combinandosi sulla superficie del dipinto, lungi dal voler rappresentare delle forme naturali, opera un processo di astrazione analogica andando oltre la raffigurazione oggettiva. In esse interpreta le sensazioni provate di fronte allo scenario naturale della grandezza sconfinata dell’identità pittorica quale esperienza intima.

Bonà ha voluto annullare ogni referente esterno per realizzare una composizione che elimini ogni residuo figurativo ed esprima un significato più universale, autonomo, virtualmente astratto.

Gianmaria bonà

OPERE MATERICHE

Colpisce, in particolare il passaggio da rapporti modulari-strutturali; come ad esempio viene presentata incorniciata l’opera in un sistema di multi cornici, poste una sopra l’altra con movimento a spirale che donano un significato concreto agli elementi compositi delle stesse; contenenti il pannello pitturato colmato da un estroso colore monocromo, tipo: fondo oro alla base con interventi di acidi, distribuiti e controllati sulla superfice con interventi manuali a pennello in rapida esecuzione, come voler improntare l’opera sulla diversità del soggetto.

I temi dell’altrove, che sono rappresentati dalle vibrazioni tonali dei colori degli acidi, dai filamenti cromatici, dalle cascate liquide sulla superfice color oro del supporto rappresentano la parte poetica di Gianmaria Bonà.

Nel loro brulichio sottolineato dalla qualità tenera e spirituale, al tempo stesso acidula del colore, queste opere meritano una lettura attenta.

 

Gianmaria bonà

ARREDO e oggettistica

Dal 2018 Gianmaria Bonà ha intrapreso una nuova stagione artistica con sperimentazioni di nuovi materiali che ogni volta catturano l’attenzione del fruitore. I momenti più preziosi sono quelli in cui l’artista concede di essere osservato mentre realizza una nuova scultura o una nuova tela, non capita a tutti, in ogni caso provate, andate a trovarlo nel suo atelier e chiedete di poterlo osservare mentre crea una nuova opera d’arte. Auguro a tutti di poter vivere questa esperienza 

composizioni

Artist creative